Come Raggiungerci

Ci sono diverse possibilità per raggiungere il nostro rifugio in Val di Mello a seconda della stagione e della tipologia di tracciato che si vuole percorrere.
Innanzitutto occorre arrivare al paese di San Martino - Val Masino (SO), un paesello carino posto nel cuore delle Alpi della Valtellina.


In auto Percorrendo la Strada Statale SS 38 dello Stelvio, ad Ardenno (SO), il primo paese dopo la tangenziale di Morbegno, occorre imboccare la Strada Provinciale SP 9 della Val Masino. Dopo aver percorso 13 km arrivate al paese di San Martino - Val Masino dove all’imbocco del paese c’è un ampio parcheggio e l’ufficio turistico in cui potete chiedere tutte le informazioni del caso (controllare l’orario di apertura al seguente link).

Guarda sul navigatore come raggiungere la Val Masino.
In treno o pullman Occorre prendere la linea ferroviaria MILANO-LECCO-SONDRIO- TIRANO, scendere alla stazione di Morbegno (SO). Presso la stessa stazione parte la linea di trasporto pubblico per la Val Masino.(info orari e biglietteria: Società Trasporti Pubblici Sondrio STPS - tratta Morbegno - Val Masino, al seguente link).

La Val di Mello

Da San Martino potete salire in circa un’oretta al rifugio Luna Nascente direttamente a piedi attraverso diversi tracciati:

  • Dalla parcheggio all’imbocco del paese. Guarda la mappa.
  • Dal parcheggio del centro sportivo. Guarda la mappa.
  • Dal parcheggio gratuito della Località Bregolana. Guarda la mappa.

Se invece siete meno dinamici potete arrivare coi mezzi al parcheggio posto all’inizio della Val di Mello. Da qui ci potete raggiungere in 20-30 minuti di facile camminata pianeggiante.
Il parcheggio della Val di Mello si può raggiungere:
In inverno con la propria macchina (occhio alla neve lungo la strada)
In estate con il bus navetta.
Nelle medie stagioni con la propria macchina (pagando un biglietto a San Martino) o con il bus navetta nei fine settimana.
Dal parcheggio della Val di Mello partono due sentieri che vi portano a noi:

  • sul lato destro idrografico (sinistra salendo) seguendo la strada acciottolata di fondovalle. Guarda la mappa.
  • sul lato sinistro idrografico (destra salendo) lungo il sentiero che attraversa i boschi e i pascoli di fondovalle. Guarda la mappa.

Dalla parcheggio all’imbocco del paese

Dal parcheggio del centro sportivo

Dal parcheggio gratuito della Località Bregolana

Dal parcheggio per la strada acciottolata di fondovalle

Dal parcheggio per il sentiero tra boschi e pascoli