Sentieri
Webcam
Toggle navigation
Home
Rifugio
Rifugio
Storia
Cucina
Pacchetti regalo
Dicono di noi
Richiedi disponibilità
Dormire
Ospitalità
Camere
Baite
Prezzi
Richiedi disponibilità
Attività
Sentieri
Natura
Ciaspolate
Degustazioni
Eventi aziendali
Ricorrenze speciali
Nei dintorni
Multimedia
Galleria fotografica
Galleria video
Eventi
Info
Contatti
Webcam
Come raggiungerci
Richiedi disponibilità
FAQ
Sentieri
Val Romilla
Tempo:
Ore 1:30 fino all'Alpe Romilla; ore 2:30 fino al punto panoramico.
Dislivello:
+520 mt fino all'Alpe Romilla; + 900 mt fino al punto panoramico.
Difficoltà:
EE per esperti. Il sentiero ha poca manutenzione e bisogna fare attenzione alla traccia che puo' essere confusa con quella dei camosci.
Sentiero molto suggestivo che percorre una delle selvagge Valli laterali della Val di Mello poste sul versante orografico sinistro. Tappa del “Sentiero Life” questo sentiero permette, agli escursionisti più allenati, di risalire tutta la Val Romilla e di raggiungere attraverso il Passo Romilla la Valle di Predarossa e il Rifugio Ponti. Ma anche per chi volesse semplicemente raggiungere la Baita Romilla o il punto panoramica al pianone, le emozioni non mancheranno! E' un percorso per Escursionisti Esperti, in quanto il sentiero ripido, non sempre è evidente, a causa del terreno lungo cui si svolge l'itinerario. E' una valle che offre panorami inusuali e nuovi che vi sorprenderanno ad ogni passo! Dal Rifugio Luna Nascente si risale la Val di Mello lungo il sentiero principale, al primo ponte si prende a destra attraversandolo e si prosegue a sinistra lungo il torrente su traccia evidente fino ad un grande prato, una delle zone più tranquille e carine del fondovalle. Qui si seguono le indicazioni a destra e si risale l'evidente solco della Val Romilla, sovrastati a destra da immense pareti rocciose. La salita è faticosa, non c'è un vero e proprio “sentiero” ma il percorso è comunque evidente e segnato. Dopo aver attraversato il torrente, facilmente, anche se c'è una catenella che può aiutare, si raggiunge la Baita Romilla, un antico alpeggio su un balcone naturale che offre un panorama stupendo e indimenticabile! Per i più allenati è possibile proseguire la salita. Il sentiero risale il bosco alle spalle della baita. A quota 1900 mt. circa, ormai fuori dal bosco, si apre uno stupendo vallone, e si trova un bellissimo punto panoramico. Tenete però sempre presente i tempi di rientro!
Andrea Panighetti
Accompagnatore di Media Montagna -
www.andreapanighetti.it
Segui il percorso sulla mappa
Alcune foto dal percorso
< Torna alla lista
Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando a navigare ne accetti l'utilizzo.
Informativa sulla privacy